Agrivoltaico

L'agrivoltaico è una pratica innovativa che unisce agricoltura e produzione di energia solare, consentendo di sfruttare in modo sinergico le risorse del suolo. Questo approccio prevede l'installazione di pannelli solari fotovoltaici sopra i terreni agricoli, consentendo alle colture di crescere sotto la protezione delle strutture fotovoltaiche. In questo modo, l'agrivoltaico consente di massimizzare l'uso del terreno, migliorare la resa delle colture e generare energia rinnovabile contemporaneamente. I pannelli fotovoltaici a doppia faccia sono progettati per catturare la luce solare su entrambi i lati del modulo, aumentando così la produzione di energia rispetto ai pannelli tradizionali. La loro struttura è caratterizzata da celle fotovoltaiche su entrambe le superfici, supportate da un substrato trasparente che consente il passaggio della luce solare.
Maggiore resa dei terreni
Riduzione del consumo di acqua per l'irrigazione, grazie all'installazione di moduli fotovoltaici che consentono un ombreggiamento...
Fonte aggiuntiva di reddito per gli agricoltori, che può essere reinvestita nell'attività per potenziarne la competitività.

L'ombra che fa risparmiare

I moduli fotovoltaici forniscono un ombreggiamento parziale che crea un microclima favorevole alle coltivazioni, riducendo l'evaporazione dell'acqua e la necessità di irrigazione fino al 30%. Questo non solo preserva le risorse idriche e riduce le emissioni di gas serra, ma anche ottimizza la produzione energetica dei pannelli. Inoltre, diverse piante, come insalata, bacche, pomodori e uva, beneficiano della protezione dall'eccessiva insolazione, aumentando la loro crescita e produzione.

Vuoi più informazioni?

A pratiche e domande di concessione ci pensiamo noi. Veniamo in contro alle vostre esigenze con un impianto su misura.